Dip. FORMAZIONE - Dip. FORMAZIONE
La formazione sindacale è un servizio che la CISL mette a disposizione dei delegati sindacali nei luoghi di lavoro, dei dirigenti, dei militanti e degli iscritti, per accrescerne le capacità di intervento, la consapevolezza nello svolgimento del proprio ruolo e la motivazione all’azione sindacale
«Ogni parola che non impari oggi è un calcio nel c... domani» Don Lorenzo Milani
La Cisl in FORMAZIONE
«In una società soggetta a profonde trasformazioni quantitative e qualitative, il ruolo della formazione assume sempre più valenza strategica. L'investimento nella formazione è la chiave per accrescere le capacità dell'uomo e conseguentemente accelerare le dinamiche dello sviluppo delle organizzazioni. Oggi più che mai il sindacalista ha bisogno di competenze per intervenire con cognizione nella società. Le competenze del sindacalista si acquisiscono durante il lavoro quotidiano e nel rapporto con gli associati, ma anche attraverso percorsi formativi strutturati». Raffaele Bonanni
Il Centro Studi Cisl di Fiesole (FI)
I SERVIZI OFFERTI DAL DIPARTIMENTO FORMAZIONE SINDACALE UST CISL CATANIA:
a. ORGANIZZA corsi durante tutto l'anno.
b. SI RIVOLGE a tutte le strutture della CISL
c. SI RIVOLGE ai delegati CISL eletti nelle Rappresentanze Sindacali Unitarie, in particolare ai neoeletti, per alimentare le loro capacità di rappresentare i lavoratori nel confronto con le aziende e gli enti.
d. APPOGGIA la presenza sindacale della CISL nei luoghi di lavoro, attraverso corsi di specializzazione sulla contrattazione sindacale e sulla gestione dei processi negoziali.
e. ORGANIZZA iniziative di supporto al proselitismo mediante appositi corsi, che mirano a far crescere numericamente l'adesione dei lavoratori alla CISL.
f. ORGANIZZA iniziative di formazione su richiesta delle strutture della CISL per fare fronte a esigenze specifiche.