Federazioni
La CISL è una confederazione di sindacati che ha una duplice struttura organizzativa articolata ai vari livelli territoriali. Da una parte, ci sono le strutture di categoria, chiamate anche strutture verticali o FEDERAZIONI, che organizzano i lavoratori addetti a produzioni simili; dall'altra, le strutture organizzative intercategoriali, le UNIONI, cui sono affiliate tutte le categorie.
L'attuale struttura organizzativa è composta, a livello verticale, da 20 Federazioni e, a livello orizzontale, da 21 unioni sindacali regionali (USR), ciascuna delle quali è articolata in unioni sindacali territoriali (UST).
Le unioni sindacali territoriali possono articolarsi in unioni zonali (USZ) e comunali (USC).
Il fondamento associativo della CISL si basa sulla costituzione di strutture in tutti i posti di lavoro. il posto di lavoro rappresenta il cuore dell'esperienza sindacale. La struttura di base CISL è il primo livello di partecipazione degli iscritti alla vita dell'organizzazione.
Per i pensionati e per le categorie con i luoghi di lavoro molto polverizzati e dispersi, il primo punto di aggregazione degli iscritti è la Lega.