News
Le richieste della Cisl nell’incontro di oggi in Prefettura
Pisanu, Pappalardo e Turrisi: «Chiediamo alla Tecnis di impiegare tutti i lavoratori del bacino ex Sigenco e alla magistratura di decidere al più presto sui mezzi dell’azienda»
«A gennaio, necessario altro incontro, per verificare disponibilità aziendale, presenza del Comune e stilare un protocollo»
>>> leggi tuttoEsortazione di monsignor Gristina alla Messa natalizia per la Cisl
L’Arcivescovo: «Non perdere la speranza e portare il messaggio a chi si trova in difficoltà. La Dottrina sociale della Chiesa non dà soluzioni al cristiano ma gli offre indicazioni e orientamenti»
Rotolo (Cisl CT): «Anche nel 2014, continuare l’impegno sindacale con maggiore maturazione, determinazione e responsabilità»
>>> leggi tuttoBilancio e proposte al consiglio generale Fai Cisl
>>> leggi tuttoAll’incontro alla 3a commissione regionale
Nicastro (Fim CT): «Non volevano neanche farci entrare perché senza cravatta a un incontro convocato in fretta e furia e, quindi, senza la presenza delle aziende».
«Governo regionale ancora assente, spiace che la Fiom lo difenda e non faccia fronte comune con le altre forze sociali
>>> leggi tuttoBilancio dopo la scadenza dei termini per presentare i progetti
Assistenza aggiuntiva per anziani non autosufficienti e minori da 0 a 3 anni; 700 nuovi posti di lavoro generabili
Per il 2014, necessario confronto su prossimi riparti, leggi 328 e 285 per modelli di affidamento trasparenti ed efficienti
I dati
>>> leggi tuttoIl bilancio del settore analizzato dal consiglio generale della Filca Cisl
Dal 2009, massa salariale dimezzata, 8mila posti persi e il triplo nell’indotto, investimenti crollati
Rotolo (Cisl CT) e Turrisi (Filca Cisl CT): «Nel 2014, occorre impegnare subito le risorse per avviare cantieri fin dalle piccole opere: dalla rigenerazione urbana, alle infrastrutture al social housing»
Spinella (Filca Cisl Sicilia): «La politica parli meno di sé, dia risposte e tolga spazio ai capipopolo»
>>> leggi tuttoBilancio 2013 dell’attività sindacale al consiglio generale della Cisl etnea
Rotolo: «Fondamentale l’impegno per coinvolgere il Comune di Catania su mobilità, industria e sociale. Un nuovo metodo che le amministrazioni locali devono applicare»
Bernava: «La legge di stabilità manca di coraggio. Sui precari è passata la nostra proposta»
>>> leggi tuttoIn piazza Bellini, la manifestazione unitaria contro gli sprechi e per il lavoro
Prova pubblica per orchestra e coro dei lavoratori del Bellini. Le testimonianze finali di disoccupati, cassintegrati e precari.
Cgil, Cisl e Uil di Catania chiedono ai governi nazionale e regionale e agli enti locali un cambiamento di rotta per spostare le risorse tolte agli sprechi e alla malaburocrazia verso minore tassazione a lavoratori, pensionati, famiglie e imprese che investono.
>>> leggi tuttoA Catania gli incidenti sono diminuiti meno che altrove: in Sicilia -10%, nel capoluogo -5%
Rotolo: «Importanti formazione e informazione dei lavoratori ma anche la collaborazione tra mondo del lavoro e organi di controllo»
Bonfiglio (Dipartimento Salute e Sicurezza): «Generare attenzione al tema già in età scolare prima dell’inserimento lavorativo»
>>> leggi tuttoPrecari, sanità e “spending review” i temi fondamentali. Confusa la politica su come superare le Province
La proroga agli oltre 2000 precari catanesi impegnerà 300 milioni l’anno
Carenze di organico negli uffici giudiziari; lavoratori Ipab senza stipendio da mesi; sanità ancora con logiche finanziarie
>>> leggi tutto