PRAY FOR PARIS, PRAY FOR THE WORLD
20/11/2015 11:49
Venerdì 20 novembre, dalle ore 18,18: dalla Moschea alla Collegiata, Cristiani e Musulmani insieme per la pace
Catania, 20 novembre 2015 – A una settimana dal terribile attentato di Parigi, la Cisl di Catania aderisce alla convocazione dell’Arcidiocesi di Catania, della Comunità Islamica di Sicilia, della Comunità di Sant’Egidio e del Movimento dei Focolari per l’iniziativa di preghiera di venerdì 20 novembre per la pace, per vivere insieme un momento comune per ricordare le vittime di Parigi e per testimoniare la propria scelta a favore di una convivenza pacifica in nome di Dio in qualunque parte della Terra.
Catania infatti è una città del convivere tra cristiani e musulmani che da anni sono impegnati per dare sostegno ai più poveri ed è per questo che non vogliamo cadere nella trappola di chi invoca o auspica scontri di civiltà. Preghiamo per Parigi, preghiamo per tutto il mondo, uniti in un momento storico in cui soffia forte la terza guerra mondiale a pezzetti di cui parla Papa Francesco e in cui la pace è l’unica soluzione possibile per restare umani davanti al male di chi ha come strumento il terrore, le armi, le bombe e non sicuramente il nome di Dio bestemmiato per giustificare la guerra.
Il programma di Pray for Paris, Pray for the world:
• Ore 18.18, preghiera dei musulmani presso la moschea della Misericordia
• Ore 19.00, preghiera dei cristiani per la pace presso Basilica Collegiata
• Ore 19.30, finita la preghiera corteo verso piazza Università dove i cristiani si uniranno ai musulmani
• Ore 19.40, interventi e accensione del braciere e delle candele per commemorare le vittime di Parigi e invocare la pace
Interverranno: Mons. Gaetano Zito, Padre Gianni Notari, l’imam Kheit Abdelhafid, Emiliano Abramo della Comunità di Sant’Egidio, Giusy Brogna del Movimento dei Focolari.