"IL NOSTRO LAVORO QUOTIDIANO"
03/01/2017 20:10
L'augurio del segretario Maurizio Attanasio per il 2017
Cari amiche, cari amici,
il 2016 sta per andare via trascinandosi dietro un anno difficile seppur migliore del precedente.
Come Cisl continueremo, anche nel 2017, il nostro lavoro quotidiano rimarcando le questioni più urgenti, non adeguatamente oppure,del tutto non affrontate dalla politica locale e regionale.
L’obiettivo è far ripartire concretamente il nostro territorio e la Sicilia, riponendoli sui binari della ripresa e della crescita.
Sono certo che nei discorsi di stasera, saranno tanti i richiami alla responsabilità per la politica locale.
È nostro compito, a tutti i livelli, confrontarci con essa, affinché affronti con reale senso di consapevolezza i problemi di tutti i cittadini, a partire da coloro che hanno perso il lavoro, e poi i giovani, le donne, gli anziani e i disabili.
Gli ultimi dati ISTAT ci consegnano una "radiografia" preoccupante dello stato di salute del Mezzogiorno e, ancor più, della Sicilia. Sono cifre che devono smuovere le coscienze di chi ha l’onere di governo e di chi deve incarnare l’azione politica come servizio alla gente.
Come Cisl di Catania, auspichiamo che il nuovo anno sia foriero di positive novità, di risposte forti in materia di lavoro, attraverso una più decisa politica di investimenti e di rilancio industriale, sfruttando meglio le ingenti risorse comunitarie destinate alla Sicilia.
In materia di stato sociale, con servizi adeguati alle reali esigenze dei lavoratori, delle lavoratrici e dei pensionati, guardando con attenzione il bisogno degli "ultimi" e dei "nuovi poveri", abbandonando gli interessi beceri della politica fine a se stessa.
Auspichiamo per lavoratori e pensionati che il Governo nazionale avvii immediatamente le fasi di attuazione per trasformare gli impegni assunti con le Organizzazioni Sindacali, attraverso gli accordi sottoscritti: per il CCNL del Pubblico impiego; per la riforma della previdenza, con le modifiche alla legge Fornero.
Per il nostro territorio catanese, auspichiamo che la politica locale, nel suo insieme, almeno d'innanzi all'ultimo preoccupante quadro socio-lavorativo, abbandoni le posizioni spesso demagogiche e, con uno scatto d'orgoglio, riesca a ritrovare per bene comune una comune progettualità, che eserciti sulla città uno shock positivo.
Come più volte abbiamo ribadito in tutte le occasioni di confronto con le amministrazioni locali, la Cisl è pronta a collaborare per costruire un piano d'intervento, ad ampio raggio, per rilanciare l'occupazione e per definire nuove politiche di welfare inclusive e generative.
Abbiamo idee, proposte e risorse umane, e con esse siamo pronti a confrontarci per dare il nostro contributo.
Catania ha bisogno di una nuova stagione di rilancio sociale ed economico. Lo dobbiamo ai giovani, lo dobbiamo ai lavoratori, lo dobbiamo alle famiglie sempre più in difficoltà.
Il nuovo anno che verrà siamo convinti che ci porterà un serrato confronto su diversi tavoli: noi metteremo al primo posto la "questione lavoro".
Saremo da pungolo verso tutti gli attori del territorio affinché, con atti concreti che misureremo con la nostra verifica, si avvii una nuova stagione di dialogo sociale capace di offrire risposte e ridare speranza ai cittadini, alle famiglie, ai giovani, a quanti conoscono la disperazione della disoccupazione e della povertà.
Un ultimo appello lo rivolgiamo al sindaco Bianco, anche nella sua veste metropolitana: attivi i tavoli del confronto con le parti sociali e, insieme, affrontiamo i molteplici problemi che vive la città e la sua area; dia una risposta concreta alle proposte che abbiamo fatto e che continueremo a fare; testimoni egli stesso come la Politica sia ancora capace di rappresentare la sua missione di servizio, proposta, risposte esigibili, crescita sociale e armonia.
Con questo auspicio, auguro, a nome di tutta la Cisl catanese, un buon anno nuovo, un anno che ci vedrà impegnati nella importante stagione congressuale e che sarà anche l'occasione di dibattito e proposte per rilanciare l'azione sindacale in tutto il Paese.
Alle lavoratrici, ai lavoratori, ai pensionati, ai giovani e a chi un lavoro ancora non ce l'ha, auguriamo un anno di speranze, di desideri avverati, di salute e di opportunità. Siate consapevoli che la Cisl è al vostro fianco, con voi, oltre al lavoro, e con le vostre famiglie, a rappresentare bisogni e contrattare esigenze, a rivendicare diritti, a generare occasioni di progresso sociale.
Buon 2017 a tutti.
Maurizio Attanasio
Segretario Generale Ust Cisl Catania