SINDACATO, ANCHE A CATANIA RICORDATI I 69 ANNI DELLA CISL
30/04/2019 18:39
L'assemblea costitutiva a Roma nel 1950
Catania, 30 aprile 2019 - Oggi, anche la Cisl di Catania ha ricordato i 69 anni della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, fondata da Giulio Pastore, a Roma, il 30 aprile 1950. Il nuovo sindacato nacque grazie alla confluenza della Libera Cgil (LCgil), di parte della Fil (Federazione Italiana deilavoratori) e di alcuni sindacati autonomi del settore dei servizi pubblici e privati.
«Da quell'assemblea costitutiva – sottolinea Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl catanese riprendendo le parole di Annamaria Furlan, attuale segretaria generale nazionale – prese l’avvio il cammino importante di un grande sindacato democratico e riformista che continua a segnare con i suoi valori e le sue scelte libere e autonome dalla politica le trasformazioni economiche e sociali dell’Italia».
A Catania, il primo segretario della Cisl fu Vito Scalia (1925-2009) che guidò il sindacato etneo dal 1950 al 1962, e fu segretario generale nazionale aggiunto negli anni Settanta.
«La storia della Cisl è lunga e ancora attuale: radici e ali – ricorda Attanasio – ed è passata attraverso battaglie e conquiste per sostenere le rivendicazioni dei lavoratori, dei disoccupati, dei pensionati, dei più deboli. A partire dall’Autunno caldo, e poi l’accordo separato di San Valentino, la stagione dei grandi accordi di concertazione degli anni Novanta».
«Anche oggi come allora – conclude il numero uno della Cisl di Catania – le parole d’ordine restano autonomia dalla politica, ispirazione alla Dottrina sociale della Chiesa, contrattazione e partecipazione. Parole che si innestano nel solco della lezione di Giulio Pastore e proseguito negli anni attraverso l’impegno e la tenacia di tanti sindacalisti della Cisl in tutti i territori, in ogni luogo di lavoro e nei tanti servizi moderni ed efficienti offerti agli iscritti».