Home  -  News

ALLOGGI SOCIALI, DETRAZIONI IRPEF FINO A 900 EURO PER GLI ASSEGNATARI

ALLOGGI SOCIALI, DETRAZIONI IRPEF FINO A 900 EURO PER GLI ASSEGNATARI

20/05/2015 12:29

Informazioni al Sicet e al Caf Cisl

In provincia di Catania sono 3500 i soggetti interessati. Comuni e Iacp devono rilasciare un attestato

Catania, 19 maggio 2015 - Gli inquilini delle case popolari possono avere una detrazione nella dichiarazione dei redditi fino a un massimo di 900 euro l'anno, in base al reddito del proprio nucleo familiare. 

Per fruire della detrazione l’alloggio deve possedere i requisiti previsti al decreto del ministro delle Infrastrutture del 22/4/2008; essere l’abitazione principale del contribuente che richiede la detrazione; essere stato concesso all'assegnatario con un contratto di locazione. 

La detrazione complessivamente spettante è pari a 900 euro, se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro; 450 euro, se il reddito complessivo supera 15.493,71 euro ma non 30.987,41 euro.

Per avere tali detrazioni, è necessario che gli inquilini degli alloggi sociali richiedano agli enti gestori, Comune o Istituto Case Popolari (IACP), un'attestazione da cui risultino essere assegnatari dell’alloggio con un regolare contratto di locazione.

In provincia di Catania, i soggetti interessati sono circa 3500. Possono rivolgersi per informazioni e delucidazioni presso i Caf Cisl del territorio o gli uffici del Sicet, di via Manzoni 77, dove avere il modello di domanda da inoltrare a Comuni o Iacp. Il Sicet è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16:30 alle 20 e il sabato mattina.

Nell’attestato gli enti devono dichiarare che l'immobile in affitto è un alloggio sociale ai sensi della normativa vigente. Con questo attestato ci si potrà recare presso il Caf Cisl e presentare la dichiarazione dei redditi modello 730. Gli aventi diritto otterranno l'importo previsto nel mese di luglio se lavoratori dipendenti , nel mese di agosto se pensionati.

Il Sicet invita pertanto sia le amministrazioni comunali sia lo Iacp a predisporre in tempo le procedure per il rilascio dell’attestazione agli inquilini assegnatari. «I tempi sono molto stretti – conferma Carlo D’Alessandro, segretario provinciale del Sicet etneo – e non vorremmo che la burocrazia penalizzasse gli inquilini assegnatari».

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI