PENSIONATI, C'ERA UNA VOLTA IL SINDACATO DEGLI SCRITTORI

12/07/2017 18:31

Il saggio di un iscritto alla Fnp

In un libro di Gaetano La Guardia l'attività di Libero Bigiaretti, critico e scrittore del 900, promotore della prima cassa di assistenza per scrittori.

Catania, 21 giugno 2017 - C’era una volta il sindacato nazionale degli scrittori. Era il 1950 e il suo fondatore è stato Libero Bigiaretti, giornalista e critico militante marchigiano. Il suo obiettivo: realizzare una cassa di assistenza per scrittori e difendere la lingua italiana.

La vicenda dell'impegno sindacale di Bigiaretti è stata raccontata dal catanese Gaetano La Guardia, sindacalista pensionato che vive tra Catania e Matelica (Macerata), nel saggio “Libero Bigiaretti e il Sindacato Nazionale Scrittori”.

Il volume è stato presentato nella sede della Fnp Pensionati Cisl di Catania, di via V.Giuffrida 160. Oltre all’autore, all’incontro erano presenti Marco Lombardo, segretario generale dei pensionati Cisl etnei; Rosario Portale, segretario territoriale Cisl; il presidente dell’Anteas Catania, Fulvio Garigliano; i segretari territoriali Fnp, Germana Offerta e Giacomo Rogazione; i dirigenti Fnp Giovanni Grimaldi e Pietro Guglielmino, e Alfina Bonaventura figlia di Giuseppe Bonaventura, storico segretario della Cisl etnea negli anni 60.

Nel saggio, attraverso documenti e testimonianze, La Guardia descrive un preciso periodo economico del nostro Paese e riporta l’azione di Bigiaretti,nell’ambito del Novecento letterario italiano, indirizzata alla difesa professionale degli scrittori. Che, dall’opinione pubblica poco accorta del tempo, venivano considerati come dei nullafacenti.

Tra i ricordi di tanti scrittori scomparsi e poeti illustri, La Guardia riporta anche quello di Riccardo Bacchelli, che non volle aderire al sindacato e morì in miseria. Dalla sua vicenda, nacque la “legge Bacchelli” che destina un sussidio “per chiara fama” agli italiani che si sono distinti nelle arti, scienze e sport.

Gaetano La Guardia, 83 anni, è stato segretario provinciale dell’allora FederColtivatori, responsabile provinciale dell’Inas, componente della segreteria provinciale della Fnp Cisl e componente del comitato provinciale dell’Inps. Tre anni fa, a 80 anni, si è laureato, in Filologia moderna, all'Università degli Studi di Catania. Si tratta del terzo diploma conseguito da La Guardia che aveva già la laurea in Scienze Politiche e Lettere moderne.

Nella foto, da sin. Rogazione, Bonaventura, Portale, La Guardia, Lombardo, Offerta, Grimaldi, Guglielmino, Garigliano.