VERTENZA COOP, SCONGIURATI LICENZIAMENTI E CHIUSURE

12/09/2017 15:35

Dopo la "due giorni" di incontri

Rita Ponzo (Fisascat Catania/ Fist Sicilia): «Siamo fiduciosi e alla ricerca di soluzioni che non mortifichino i lavoratori»

Prossimo incontro con l'azienda l'8 settembre

Catania, 9 agosto 2017 – «Vicini a soluzioni che scongiurino comunque i licenziamenti e le chiusure dei punti vendita». È fiduciosa la Fiscascat Cisl dopo la “due giorni” di incontri, tenutisi il 7 e l’8 agosto, tra Palermo e Catania, sulla vertenza Coop, tra i sindacati dei lavoratori della grande distribuzione con Coop Sicilia e Coop Alleanza 3.0.

«Stiamo cercando soluzioni che non mortifichino i lavoratori – afferma Rita Ponzo, segretaria generale della Fisascat Cisl di Catania e componente della segreteria regionale Fist Terziario Cisl – e che, contemporaneamente, permetta alla azienda di portare avanti il progetto di sviluppo attraverso il piano industriale 2017-2019 presentato alle organizzazioni sindacali»

La vertenza, di carattere regionale, coinvolge la chiusura dei supermercati di Palermo Casteldaccia e Palermo Volontari; a Catania, di Zafferana Etnea e San Giovanni La Punta; e di Ragusa.

Gli esuberi dichiarati dall’azienda sono 273 in Sicilia; 134 nell’area metropolitana di Catania.

Sindacati e azienda si sono aggiornati all'8 settembre.