Home  -  News

AMT, DOMANI SCIOPERO DI QUATTRO ORE E SIT-IN

AMT, DOMANI SCIOPERO DI QUATTRO ORE E SIT-IN

09/03/2019 19:27

In piazza Roma 

Continua la protesta in mancanza di risposte certe da parte del Comune e dell'azienda

Catania, 7 marzo 2019 –  I lavoratori dell’AMT spa, la partecipata del Comune di Catania per il trasporto pubblico locale, sciopereranno domani, venerdì 8 marzo 2019, dalle ore 12 alle ore 16, con sit-in in piazza Roma.

Continua così la protesta, dopo lo sciopero unitario del 22 febbraio scorso che ha visto l’assemblea in piazza Università e il successivo incontro con il sindaco Salvo Pogliese e il presidente dell’AMT Catania Spa Giacomo Bellavia, non avendo avuto risposte certe sul futuro dell’Azienda e sulle corresponsioni degli stipendi.

I segretari provinciali Torrisi (Fit Cisl), Moschella (Faisa Cisal), Magro (Filt Cgil), Di Guardo (Uiltrasporti) e Scannella (Ugl trasporto) chiedono ai lavoratori «uno straordinario senso di appartenenza e coesione a nuove proteste, sollevate oggi da tutte le organizzazioni sindacali, che devono vedere trasversalmente coinvolto tutto il personale di AMT Catania S.p.A. preoccupato per il presente e per il futuro di un’azienda che, allo stato, sembra priva di una reale direzione da seguire, in balia degli eventi, senza un contratto di servizio e all’oscuro dei possibili tagli a seguito del nuovo bilancio comunale riequilibrato».

«Riteniamo opportuno e doveroso – aggiungono – nei confronti di tutto il personale dell’AMT Catania Spa, e dei cittadini catanesi concentrare le forze e dare forma a un unico fronte di protesta per salvare l'AMT dai possibili futuri tagli».

Per Torrisi, Moschella, Magro, Di Guardo e Scannella «oggi Catania è una città al collasso, in attesa dei prossimi tagli scaturenti dal nuovo bilancio riequilibrato, che provocheranno solamente eliminazione di servizi indispensabili per i cittadini, che pagheranno un prezzo troppo alto pur non avendo responsabilità».

«Chiediamo a tutti i cittadini catanesi – concludono i segretari provinciali di Fit Cisl, Faisa Cisal, Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl trasporto – di collaborare e partecipare alla prossima manifestazione con lo sciopero generale del 30 marzo, dalle ore 10 alle ore 18, per chiedere a chi ci governa risposte certe per salvare la nostra storica azienda, che da oltre 60 anni trasporta i cittadini catanesi impegnando 640 lavoratori che oramai sono stanchi delle solite promesse da marinaio».  

(RN)

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI