ASILI NIDO, IL COMUNE DI CATANIA MODIFICHI IL BANDO PER I SERVIZI AUSILIARI

07/01/2015 19:06

L'appello lanciato al Comune di Catania da Cgil, Cisl Uil, Ugl, insieme a Fp Cgil, Cisl FP, Uil FPL e Ugl Enti locali.

"I termini del bando per l'affidamento dei servizi ausiliari degli asili nido del Comune di Catania vanno modificati alla luce di un serio approfondimento. Invitiamo il Comune  ad approfittare della proroga di circa tre settimane, concessa dallo stesso ente proprio stamattina per l'espletamento del bando, tenendo conto che questo, così com'è,  non tutela i lavoratori delle coop sociali".
È questo l'appello che Cgil, Cisl Uil, Ugl, insieme a Fp Cgil, Cisl FP, Uil FPL e Ugl enti locali,  hanno lanciato in una nota firmata dai segretari delle rispettive sigle confederali e di categoria e cioè Giacomo Rota e Gaetano Agliozzo, Rosaria Rotolo e Armando Coco, Fortunato Parisi e Stefano Passarello, e Carmelo Mazzeo con Salvatore Viglianesi.
"Non è infatti accettabile che il costo del lavoro previsto sia addirittura inferiore ai minimi tabellari del contratto collettivo nazionale delle cooperative - si legge nella nota-. È un punto che i sindacati sottolineano con fermezza, auspicando che l'amministrazione rientri nei termini di legalità della proposta, nel proprio interesse in quanto ente pubblico che rappresenta la collettività, ma soprattutto nell'interesse degli operatori che tra mille difficoltà assicurano un servizio di primaria importanza a livello sociale ed economico.
Il bando va  dunque annullato e opportunamente modificato e in questo senso i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e relative sigle della Funzione pubblica confidano nel buon senso degli amministratori".