Home  -  News

TURNAZIONE ESTIVA STM, FIM CISL: GARANTIRE INSIEME DIRITTI DEI LAVORATORI E PROSPETTIVE INDUSTRIALI E OCCUPAZIONALI

TURNAZIONE ESTIVA STM, FIM CISL: GARANTIRE INSIEME DIRITTI DEI LAVORATORI E PROSPETTIVE INDUSTRIALI E OCCUPAZIONALI

13/05/2017 19:14

La turnazione a cinque squadre, anche nel periodo estivo, risolverebbe molte delle esigenze richieste dalle lavoratrici e dai lavoratori

A seguito dell’esito delle assemblee dei giorni scorsi, confermiamo la piena consapevolezza delle lavoratrici e dei lavoratori della St Microelectronics di Catania sulla necessità di proseguire sul rafforzamento delle prospettive industriali e occupazionali per il gruppo e per i siti industriali.

La Fim-Cisl di Catania ritiene estremamente importanti gli investimenti in via di esecuzione nello stabilimento etneo di StM per nuovi reparti produttivi e nuovi prodotti che rappresentano il terreno avanzato per la piena salvaguardia e sviluppo dell'occupazione e del lavoro.

Per la delegazione Fim-Cisl, è di fondamentale importanza costruire relazioni sindacali più avanzate e partecipative per la piena tutela dei lavoratori, ed è necessario l'impegno di tutti per ristabilire la serenità lavorativa dei turnisti anche nel periodo estivo.

Crediamo che sia doveroso raggiungere l’obiettivo che tutti riteniamo utile a garantire sviluppo e crescita del sito Stm di Catania e per assicurare nel contempo le esigenze e i diritti delle persone, affrontando l’argomento oggetto della discussione con l'azienda con la massima attenzione e la piena responsabilità di tutti.

La turnazione a cinque squadre, anche nel periodo estivo, risolverebbe molte delle esigenze richieste dalle lavoratrici e dai lavoratori in termini di vivibilità e sostenibilità dei turni. Siamo convinti che bisogna produrre il massimo sforzo per raggiungere il risultato al tavolo della trattativa, e questo richiama in primo luogo l'impegno e la volontà dell'azienda.

L’avvicinamento delle parti è doveroso per tutti, e non può essere tralasciata nessuna fatica contrattuale per trovare punti di incontro.

Per questo, la delegazione FIM-Cisl ritiene importante proseguire il confronto fino in fondo insistendo nella discussione di merito, nella ricerca delle soluzioni più avanzate di equilibrio dei punti ancora non condivisi dell’ipotesi d’accordo, e questa è l'unica strada per garantire i diritti dei lavoratori della StM e il miglior risultato a beneficio di tutti.

La segreteria territoriale FIM-CISL CATANIA

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI