DISTRETTO SUDEST, COOPERARE PER VALORIZZARE IL TERRITORIO

09/07/2014 16:09

Alla 3Sun, domani confronto tra istituzioni, sindacato e imprese per combattere povertà, disagio sociale e disoccupazione

Potenzialità e competitività della costituenda area vasta da migliorare per offrire maggiori opportunità

Catania, 9 luglio 2014 - Oltre 500, tra delegati sindacali, lavoratori, rappresentanti di istituzioni e imprese saranno presenti domani, giovedì 10 luglio, all'iniziativa sul tema “Distretto SudEst - L’unione fa l’evoluzione – Cooperare per valorizzare il territorio”, organizzata dalla Cisl di Catania, in sinergia con la Cisl di Siracusa-Ragusa. L’appuntamento è alle 16, allo stabilimento 3Sun (Blocco Torrazze - Zona Industriale Catania). Per l’importanza dell’evento sarà presente Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl.

Dal progetto del Distretto del SudEst, le tre province di Catania, Siracusa e Ragusa, con oltre 173mila imprese, una densità imprenditoriale pari a 10 ogni 100 abitanti e una forza lavoro pari a circa 620mila unità, si aspettano nuove opportunità di lavoro e sviluppo.

«L’incontro di domani – dichiara Rosaria Rotolo - sarà la rappresentazione del dialogo sociale costruttivo da mantenere e accrescere nei comportamenti quotidiani nel territorio. Un dibattito vero tra istituzioni, sindacato e imprese per combattere povertà, disagio delle famiglie e disoccupazione. Si parla e si agisce su progetti concreti all'interno del distretto di Area vasta del SudEst. Cooperazione, integrazione e valorizzazione eccellenze infrastrutturali e produttive sono le parole d’ordine che devono guidare il percorso partito a febbraio, con la firma della convenzione davanti al Presidente Napolitano».

I lavori saranno introdotti da Rosaria Rotolo, segretaria generale della Cisl di Catania. Interverranno Maurizio Bernava, segretario generale Cisl Sicilia; il sindaco di Catania Enzo Bianco; Andrea Cuomo, presidente 3Sun; Ivan Lo Bello, vicepresidente nazionale Confindustria; Nico Torrisi, assessore regionale Infrastrutture e trasporti; Paolo Sanzaro, segretario generale Cisl Siracusa-Ragusa, Tiziana Laudani, sostituto procuratore presso il Tribunale Catania; Giacomo Pignataro, rettore dell’Università di Catania.

Porteranno il proprio contributo ai lavori anche Giancarlo Garozzo, sindaco di Siracusa; Federico Piccitto, sindaco di Ragusa; Enrico Puja, commissario dell’Autorità portuale di Augusta; Totò Bonura, presidente Sac Aeroporto Fontanarossa; Salvatore Giardina, per Confagricoltura, e Francesco Gurrieri dell’azienda La Mediterranea. Modererà i lavori il giornalista Antonello Zitelli.