FEMMINICIDIO: UNA FIACCOLA CONTRO LA VIOLENZA

26/11/2013 10:14

Rotolo: «Una manifestazione per sostenere un’iniziativa di civiltà e dignità.

Bene il nuovo decreto legge ma molto va fatto sul piano culturale»

CATANIA, 25 novembre 2013 – Sette femminicidi su dieci avvengono in famiglia. La violenza contro le donne è un evento drammatico che il nuovo decreto legge dovrebbe contribuire a contrastare. Il tema è stato affrontato stasera nella fiaccolata con cui la Cisl di Catania ha aderito alla mobilitazione nazionale in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne”. Un impegno per contrastare tale fenomeno in tutte le sue manifestazioni.

Davanti alla sede di via Etnea, donne e uomini del sindacato, con la segretaria generale provinciale Rosaria Rotolo in prima fila, hanno formato un presidio e, con una fiaccola in mano, hanno ribadito il proprio “No” alla violenza sulle donne e sui minori.

Delegate sindacali hanno letto alcune considerazioni sui casi di violenza alle donne ed è stato distribuita una brochure informativa sulle novità portate dal nuovo decreto legge approvato dal Senato con 143 voti a favore.

«La manifestazione – conferma Rotolo, segretaria generale della Cisl catanese – vuole sensibilizzare e sostenere un’iniziativa di civiltà. Abbiamo accolto favorevolmente l’approvazione del decreto che si pone tre obiettivi: prevenire la violenza di genere, proteggere le vittime e punire severamente i colpevoli. Anche se molto ancora va fatto sul piano culturale: dal rapporto Eures-Ansa, emerge che nei primi sei mesi del 2013 sono state uccise 81 donne, di cui il 75 per cento, nel contesto familiare o affettivo».