DISSESTO, VENERDÌ 3 AGOSTO ATTIVO UNITARIO

03/08/2018 12:37

Nel salone Cgil di via Crociferi

Preoccupazione per i servizi a domanda individuale e la stabilizzazione dei precari

Catania, 26 luglio 2018 – «Le segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl avvieranno la prossima settimana una serie di incontri con le rispettive federazioni di categoria che associano i lavoratori interessati dallo stato di dissesto finanziario del Comune di Catania. Dai lavoratori del pubblico impiego a quelli delle partecipate, dai dipendenti delle imprese creditrici dell’ente a quelli delle cooperative sociali e ai rappresentanti dei pensionati».

Lo dichiarano i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl di Catania Giacomo Rota, Maurizio Attanasio, Enza Meli e Giovanni Musumeci che aggiungono: «Cgil, Cisl, Uil e Ugl di Catania terranno un attivo unitario delle federazioni venerdì 3 agosto, alle ore 10.30, presso il salone della CGIL (via Crociferi – Catania) per affrontare con chiarezza quali saranno le reali conseguenze per la cittadinanza catanese della conferma dello stato di dissesto».

«Esprimiamo forte preoccupazione - concludono i rappresentanti sindacali - per le ripercussioni nell’ambito delle politiche sociali comunali e del personale precario. Per le prime, infatti, i servizi a domanda individuale rischiano di essere fortemente penalizzati dall’innalzamento dell’obbligo della compartecipazione alla spesa da parte dell’utente (come, ad esempio, gli asili nido); per i precari, si interromperebbe il percorso di stabilizzazione già intrapreso. Ecco perché diventa importante lavorare al ricorso con rinnovato impegno, superando le divisioni e prevedendo la rimodulazione di un piano di rientro concreto e realizzabile».

(RN)