ELEZIONI REGIONALI: LA CISL NON APPOGGIA NESSUN CANDIDATO. LETTERA A 'LA SICILIA'

08/08/2017 15:59

Oggetto: precisazioni sull'articolo «Partita la corsa per una poltrona all'Ars» del  7 agosto 2017, pag.14

Catania, 7 agosto 2017

Gentile direttore del quotidiano La Sicilia,

Le scrivo in merito al lungo e dettagliato articolo pubblicato sul suo quotidiano oggi, lunedì 7 agosto, a pagina 14, sul tema delle prossime elezioni regionali, a firma del giornalista Giuseppe Bonaccorsi, che mi obbliga a una smentita e ad alcune precisazioni.

Sono sorpreso nel venire a conoscenza di voci che attribuirebbero alla Cisl di Catania, che mi onoro di rappresentare, sostegno e vicinanza già precostituiti a schieramenti o singoli candidati all’Assemblea regionale siciliana. Si tratta di un chiacchiericcio gratuito, privo di fondamento che mi corre l’obbligo di smentire.

La Cisl di Catania è naturalmente interessata al dibattito che si svolgerà in occasione della campagna elettorale per le Regionali. E lo farà non come parte coinvolta nell'agone partitico ma come portatrice di interessi dei propri iscritti, donne e uomini, lavoratori e pensionati, e delle fasce più deboli che rappresenta nella società catanese.

Ecco perché la Cisl etnea valuterà con equidistanza tutte le proposte e i programmi dei candidati presidenti e degli schieramenti politici in campo, che porranno attenzione, questo sì, ai temi del lavoro, dello sviluppo, dell’infrastrutturazione del territorio, della lotta alla disoccupazione giovanile, di servizi sociali e di una sanità a misura di cittadino.

Se, poi, quelle voci riportate nell'articolo provenissero da ambienti che intendono avvelenare i pozzi del confronto franco e aperto che la Cisl vuole portare avanti tra sindacato e politica nel territorio catanese, rimandiamo ai mittenti le illazioni contenute, invitandoli più a guardare in casa propria che in quella degli altri.

Ristabilire ruoli e posizioni sarebbe un bene tanto per la politica quanto per il sindacato e, soprattutto, per tutta la collettività. Un impegno che la Cisl già si è assunta, in autonomia dai partiti, facendo solo sindacato al 100 per cento.

Grazie dell'attenzione

Maurizio Attanasio, segretario generale dell'Unione Sindacale Territoriale Cisl Catania