Home  -  News

RESIDENZE PER ANZIANI, CISL: SI APPROVI IL REGOLAMENTO PRIMA DELLA FINE DELLA CONSILIATURA

RESIDENZE PER ANZIANI, CISL: SI APPROVI IL REGOLAMENTO PRIMA DELLA FINE DELLA CONSILIATURA

11/04/2023 14:02

Appello al presidente Anastasi e ai consiglieri comunali

Attanasio: «Regolamento innovativo che può essere esteso a tutto il distretto sociosanitario 16 e agli altri, a tutela di ospiti e lavoratori» 

Catania, 10 marzo 2023 - È finalmente in consiglio comunale il regolamento per l’inserimento degli anziani nelle strutture residenziali. Con la consiliatura alle battute finali, la Cisl e la Fnp Cisl di Catania fanno appello al presidente Sebastiano Anastasi e ai consiglieri comunali perché si arrivi in tempo ad approvare il documento che, dopo l’adozione del regolamento per l’assistenza agli alunni con disabilità, diventerebbe elemento ulteriormente qualificante dell’intera attività consiliare.

A parlare sono Maurizio Attanasio e Giacomo Giuliano, segretari generali rispettivamente della Cisl e della Fnp Pensionati Cisl catanesi.  

«Nel mese di marzo 2022 – ricordano Attanasio e Giuliano – la Cisl è stata in prima fila, con le altre organizzazioni sindacali e le parti datoriali, assieme al settore delle Politiche sociali comunali, a esitare per la prima volta un regolamento che tratta non solo dei requisiti che devono possedere le strutture ricettive e i costi del servizio, ma affronta anche il tema spinoso dei controlli e delle sanzioni per i trasgressori».

«In particolare – aggiungono – a maggior tutela dei soggetti ricoverati e del personale impiegato presso le strutture, abbiamo voluto dare particolare valore all’articolo che riguarda i controlli del Comune, in collaborazione con ASP, NAS, NIL, sugli adempimenti a carico dell’ente accreditato che presta il servizio e il mantenimento degli standard previsti dall'albo regionale, con le eventuali sanzioni per i trasgressori. A tale scopo, il regolamento prevede, unico nel suo genere, che presso la Direzione Famiglia e Politiche Sociali sia costituito un osservatorio permanente, formato dall’amministrazione comunale, i gestori delle case e le organizzazioni sindacali, così da consentire, in accordo con gli organismi di controllo, la verifica della buona erogazione delle prestazioni».

«Riteniamo – concludono Attanasio e Giuliano – che ci siano tutte le condizioni perché il consiglio oggi possa procedere all’approvazione del regolamento e dare uno strumento utile ed efficace per il benessere e la salvaguardia dei diritti di tutti i soggetti coinvolti, anziani e lavoratori, con l'auspicabile estensione a tutto il distretto sociosanitario 16. Restiamo a disposizione del civico consesso e delle commissioni per eventuali audizioni e per ulteriori e definitivi chiarimenti al fine di accelerarne l’adozione».

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI