Home  -  News

CRISI, ROTOLO: «UN NUOVO PATTO PER IL SUD-EST SICILIANO»

CRISI, ROTOLO: «UN NUOVO PATTO PER IL SUD-EST SICILIANO»

31/07/2015 00:03

Dopo i dati degli ultimi report economici

«Accordi locali su spesa pubblica e politiche industriali, per rilanciare investimenti e occupazione»

Lo slogan/hashtag #NewDealSudEstSicilia per la diffusione sui social network

Catania, 30 luglio 2015 – «I dati pubblicati nel rapporto Svimez di oggi confermano tutta la drammaticità della situazione attuale e il continuo impoverimento delle regioni del Mezzogiorno, in particolare della Sicilia. Una condizione che si riscontra anche dagli ultimi report delle Fondazioni Res e Curella e che purtroppo non rappresenta più una novità. Da tempo lo ha denunciato la Cisl che, in questi anni, ha anche proposto soluzioni per far crescere il Sud e fermare il rischio tracollo dell’intero Paese».

Rosaria Rotolo, segretaria generale della Cisl catanese, interviene sugli ultimi dati dei report economici che riguardano la situazione della Sicilia e del Meridione d’Italia.

«Nel territorio siciliano che la crisi la vive da sempre – sottolinea Rotolo – quella che da tutti è definita come la più grande crisi economica e finanziaria del dopoguerra, iniziata nel 2008, ci ha fatto pagare un prezzo ancora più salato delle restanti regioni del Paese. Ed è per questo che, proprio a partire dal territorio, serve adesso uno scatto di orgoglio affinché si possa rimettere al centro del dibattito politico il lavoro e lo sviluppo, avviando immediatamente tavoli istituzionali mirati, che devono coinvolgere Comuni, Regione e Governo nazionale».

«Abbiamo bisogno di una grande determinazione da parte di tutti gli attori – avverte – per poter raggiungere accordi locali per rilanciare investimenti e occupazione in modo da invertire un trend ormai decisamente pericoloso per i livelli di povertà raggiunti».

In questo quadro, la Cisl di Catania, ancora una volta, invoca il coinvolgimento di istituzioni, attuali e future, forze sociali e le associazioni imprenditoriali del territorio etneo, in una alleanza, un Nuovo Patto per il Sud Est Sicilia. «Un accordo – precisa Rotolo – che abbia tempi definiti per l’analisi, la programmazione e la realizzazione, e che si ponga obiettivi chiari, misurabili e verificabili».

Secondo la numero uno della Cisl etnea, che ha coniato lo slogan/hashtag per le reti sociali #NewDealSudEstSicilia, «il nuovo patto sociale per il Sud Est deve articolarsi in due grandi direttrici: lo sviluppo del territorio e la ristrutturazione della spesa pubblica».

«Nella prima – spiega – ci si pone di raggiungere obiettivi che affrontano lo sviluppo attraverso politiche industriali per la microelettronica, la farmaceutica, la green economy, il settore agroalimentare e la grande distribuzione; politiche per il turismo e valorizzazione dei patrimoni naturali e artistici; al centro la costituzione di filiere, con accordi territoriali, anche con ricerca e università; e l’infrastrutturazione del territorio».

Contemporaneamente, nella seconda, in un quadro in cui si prevedano ingenti tagli alle risorse per i bilanci locali, dovrà essere affrontata con rigore il tema della ristrutturazione della spesa pubblica, per eliminare sacche di spreco e investire in servizi efficienti, e l’introduzione dell’armonizzazione dei sistemi contabili.

«Andranno affrontate – specifica Rotolo – le questioni relative al personale, ai precari; poi, il destino delle società partecipate (trasporti, acqua, gas), il settore dei rifiuti, e lo sviluppo della filiera; l’edilizia pubblica, scolastica e popolare; l’organizzazione e l’integrazione dei servizi socio-sanitari; infine l’edilizia residenziale pubblica, per rispondere alla fame di alloggi popolari». 

«Un risposta accorata deve venire dal Mezzogiorno – conclude la segretaria generale della Cisl di Catania – da quanti come noi vivono tra le persone che continuano a perdere il lavoro, dai lavoratori, dalle lavoratrici e dai pensionati tartassati dal fisco e dai giovani costretti a emigrare. Partiamo dalle eccellenze del Distretto Sud Est Sicilia per far ripartire il Sud e il Paese».

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI