Home  -  News

VERTENZA AUCHAN-LARENA, SERVE INTERVENTO AUTOREVOLE DELLA POLITICA

VERTENZA AUCHAN-LARENA, SERVE INTERVENTO AUTOREVOLE DELLA POLITICA

18/05/2018 13:10

Attanasio (Cisl) e Ponzo (Fisascat): «Accogliamo con cautela le aperture aziendali. Ma occorre intervento istituzionale concreto e senza strumentalismi»

Catania, 18 aprile 2018 - Un appello al sindaco Bianco e a tutta la politica affinché con responsabilità e senza strumentalismi elettorali intervengano autorevolmente per dare risposte occupazionali ai lavoratori di Auchan-LaRena. 

A farlo Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, e Rita Ponzo, segretaria generale della Fisascat Cisl etnea, dopo l'incontro di oggi con la dirigenza di Auchan-LaRena, che ha prospettato possibili ricollocazioni in Sicilia come Catania, Melilli o Carini, e la disponibilità a erogare un incentivo all’esodo per 43 dipendenti. 

«Accogliamo con cautela le aperture dell’azienda – dice Ponzo – per noi però un trasferimento a Carini è come una proposta di trasferimento al Nord: un’eventualità che respingiamo. E perplessità nutriamo anche per gli incentivi, per le difficili condizioni del mercato del lavoro siciliano che non offre possibilità alternative di occupazione. Per cui, l’unica strada percorribile resta la ricollocazione di tutti i lavoratori in aziende del gruppo o del bricolage, Leroy Merlin o Bricoman, un settore oggi in espansione che prevede nuovi insediamenti». 

«Siamo fermamente convinti – sottolinea Attanasio – che il lavoro non si crei per legge, ma siamo anche oltremodo convinti che le istituzioni e la politica possono dare risposte concrete all’occupazione della nostra provincia, purché lavorino concretamente e senza strumentalismi a soluzioni condivise. Ecco perché ribadiamo la necessità di un autorevole intervento anche del sindaco Bianco, in qualità di sindaco metropolitano».

Il prossimo incontro è stato fissato per il 30 aprile.

(RN)

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI