DIMISSIONI LA ROSA, CISL: FARE CHIAREZZA SU TUTTE LE PARTECIPATE

03/02/2017 14:32

Attanasio (Cisl), Ponzo (Fisascat - Servizi) e Torrisi (Fit - Trasporti): «Preoccupati per lavoratori e servizi. Necessario confronto al tavolo mensile promesso da Bianco ai sindacati»

Catania, 2 febbraio 2017 - «Le recenti dimissioni del presidente dell’Amt, Puccio La Rosa, e quelle del mese scorso di Salvatore Muscarà, presidente di Pubbliservizi, riportano alla ribalta l’ineluttabilità di un confronto con l’amministrazione comunale e metropolitana sulle società partecipate. Siamo, infatti, fortemente preoccupati per le eventuali ricadute negative tanto sui lavoratori quanto sui servizi prestati alla cittadinanza».

Intervengono così Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, Rita Ponzo, segretaria generale Fisascat Cisl Catania, e Mauro Torrisi, segretario generale Fit Cisl Catania, dopo gli eventi che hanno toccato due delle più importanti società metropolitane etnee.

«È indubbio – aggiungono i tre segretari – che alle due partecipate va ridata governabilità. Ne va della credibilità della politica locale, che non può vivere di annunci ma deve dare segnali limpidi di concretezza, e dell’efficienza dei servizi forniti alla comunità locale e metropolitana, anche in condizioni di emergenza».

«È necessario dunque fare chiarezza – concludono i tre segretari Attanasio, Ponzo e Torrisi – sulle questioni che riguardano il personale, le risorse e, per l’azienda di trasporto locale, anche per il rapporto con la Regione e il piano industriale. Per tale motivo, chiediamo al sindaco Bianco di mantenere l’impegno già preso di formalizzare il tavolo con i sindacati su tutto lo stato delle partecipate, scandend