“PIANO GIOVANI”, PRONTO IL BANDO PER I TIROCINI NELLE IMPRESE

27/06/2014 19:14

Prevista per oggi la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e sui siti

Il Piano, in Sicilia, affianca il progetto “Garanzia Giovani” e si rivolge a disoccupati fino a 35 anni

Eroga 500 euro per i giovani; 250 euro per il tutoraggio. A settembre, il bando per i tirocini presso i professionisti

Catania, 27 giugno 2014 - Qualcosa si muove nel Piano Giovani, il piano già varato e finanziato dalla Regione Siciliana, rivolto a disoccupati fino a 35 anni, che affianca nell’Isola il progetto del Fondo sociale europeo “Garanzia Giovani”.

L’assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale, nell’ambito delle misure previste dal “Piano Giovani” (inserito nel Piano di Azione Coesione), ha predisposto il bando per promuovere i tirocini da svolgersi nelle imprese.

Il bando è di imminente pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e nei siti istituzionali.

Si tratta dell’erogazione di 500 euro per i giovani, con erogazione diretta agli interessati, e 250 euro per tutoraggio aziendale, per almeno 8 ore al mese di tutoraggio dedicato al singolo giovane e il singolo tutor non può avere più di 3 tirocinanti nel mese, e per incentivi alle assunzioni.

Nel prossimo mese di settembre, l’assessorato dovrebbe completare la stesura e pubblicare il bando relativo ai tirocini presso i professionisti iscritti agli ordini professionali.

Al momento, l’ipotesi alla quale stanno lavorando i tecnici prevederebbe un contributo di 300 euro da parte pubblica con il vincolo che il professionista eroghi almeno ulteriori 100 euro.

Anche per le misure relative alle incentivazioni all’assunzione degli Apprendistati di 1° e 3° livello, è in corso un’attività di assistenza di Italia Lavoro che ritiene probabile la definizione e la pubblicazione tra settembre e novembre.