NAUFRAGIO IMMIGRATI: MARTEDÌ 21 APRILE SIT-IN PREFETTURA

20/04/2015 20:56

CGIL, CISL e UIL di Catania manifestano davanti alla Prefettura per chiedere all'Europa una politica migratoria comune

"Dinanzi a quest'ultima e più grave strage in mare, cos'altro deve accadere prima che l'Unione Europea dia prova di esistenza in vita? Serve, finalmente, una politica migratoria comune per assicurare accoglienza e integrazione ai profughi, ma anche per combattere il racket degli sbarchi". Fanno appello alla "mobilitazione umanitaria dei catanesi" i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Giacomo Rota, Rosaria Rotolo e Fortunato Parisi che hanno organizzato per domani - martedì 21 - alle 19 in via Etnea dinanzi Palazzo Minoriti, sede della Prefettura, una fiaccolata "di protesta e proposta".

I tre esponenti sindacali spiegano: "Con questo sit-in, vogliamo dare voce ai sentimenti di lutto che lavoratori e cittadini stanno provando dinanzi a notizie e immagini di questa immane tragedia nel Mediterraneo.

Cgil, Cisl e Uil esprimono solidarietà alle famiglie delle vittime, ovunque esse siano, e gratitudine ai soccorritori. Intendono, inoltre, manifestare sostegno alla magistratura e particolarmente alla Procura di Catania, impegnata in una difficile inchiesta internazionale contro i trafficanti di esseri umani".

Concludono Giacomo Rota, Rosaria Rotolo e Fortunato Parisi: "Facciamo nostre le parole del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, per il quale la morte di centinaia di profughi manifesta la totale insufficienza delle iniziative assunte fin qui dalla comunità internazionale. Con Mattarella chiediamo che la sensibilità verso i diritti umani prevalga sull'indifferenza, sul cinismo! Da Catania, terra di emigranti e immigrati, i sindacati sollecitano all'Unione Europea misure concrete già dal Consiglio straordinario in programma giovedì, perchè il Mediterraneo torni a essere mare di vita, di speranze e di progresso!".