SERVIZI AMBIENTALI: OTTIMO RISULTATO FIT CISL NELLE ELEZIONI RSU

28/11/2013 18:19

I lavoratori hanno votato con responsabilità nonostante le preoccupazioni per i tanti problemi irrisolti

Troppe le piccole aziende che per aggiudicarsi l’appalto abbassano l’onorario a discapito dei lavoratori e della loro sicurezza

Appello: le amministrazioni comunali compiano tutti gli atti per avviare le Srr o gli Aro

Catania, 28 novembre 2013 – Il 26 e 27 novembre, in tutto il territorio nazionale, si sono svolte per la prima volta le elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) nel settore dei servizi ambientali. Un voto responsabile ma preoccupato per le trasformazioni e le incertezze che stanno interessando il settore.

Nella provincia di Catania, la Fit Cisl ha ottenuto un ottimo risultato: nella maggior parte dei comuni in cui ha presentato le liste dei candidati ha avuto la maggioranza dei seggi.

«Si tratta di un momento importante – dicono con soddisfazione Mauro Torrisi e Rosario Garozzo, rispettivamente segretario generale Fit Cisl Catania e responsabile del Dipartimento servizi ambientali - considerati i grossi problemi irrisolti che sussistono in questo settore come la mancanza di stipendi, contratto nazionale non rispettato e incertezza dei posti di lavoro. Ecco perché ringraziamo i candidati per lo sforzo profuso e tutti lavoratori che hanno dato fiducia alla Fit Cisl».

«Il risultato – spiegano – è il frutto di un’azione sindacale che mette al centro, ogni giorno, il lavoratore e i suoi problemi che si sviluppano in un contesto difficile, incerto, nel quale piccole aziende, durante questa fase di transizione, pur di aggiudicarsi l’affidamento del servizio abbassano il loro onorario a discapito dei lavoratori e della loro sicurezza».

Per Torrisi e Garozzo, «nonostante le emergenze in corso, ultima in ordine cronologico la vertenza del cantiere di Paternò, i lavoratori hanno espresso con il loro voto grande senso di responsabilità e di preoccupazione per un futuro incerto, nel quale si assisterà alla entrata in vigore, dopo tanti rinvii, della riforma del comparto, e quindi all’avvio delle società di regolamentazione del servizio (Srr) o degli Ambiti di raccolta ottimali (Aro).

«Una condizione tale di difficoltà – concludono Torrisi e Garozzo – genera ovunque disservizi nella raccolta dei rifiuti e nella pulizia delle città. Per questo motivo la Fit Cisl etnea invita tutte le amministrazioni comunali a compiere tutti gli atti necessari per avviare la nova gestione dei servizi di smaltimento e raccolta rifiuti, tenendo presente i livelli occupazionali e l’importanza di un servizio che troppe volte, negli ultimi anni, ha degenerato in continue emergenze».

Anche Rosaria Rotolo, segretaria generale della Cisl etnea sottolinea lo straordinario risultato della Fit Cisl nel territorio catanese. «È il frutto di un lavoro quotidiano - dice - fatto al fianco dei lavoratori del settore negli ultimi anni. Il radicamento e la determinante presenza rappresenta l'opportunità per rafforzare e rappresentare le istanze e le tutele di lavoratori e lavoratrici coinvolti, soprattutto in questa fase storica di cambiamenti, frequenti difficoltà e peculiarità che interessano il settore».