Home  -  News

INPS CATANIA, PORTALE È IL NUOVO PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE

INPS CATANIA, PORTALE È IL NUOVO PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE

23/09/2022 17:32

Eletto a maggioranza

Realizzare un modello organizzativo innovativo e più vicino alle esigenze di lavoratori, famiglie e imprese

Catania, 8 settembre 2022 -  Rosario Portale, segretario territoriale della Cisl, è il nuovo presidente del Comitato provinciale dell’Inps di Catania. Portale, 60 anni, è stato per 25 anni dirigente sindacale della Filca Cisl etnea, la federazione dei lavoratori delle costruzioni. Dal 2016, è componente della segreteria confederale della Cisl catanese.  

«Il ruolo dell’Inps in questi anni di crisi occupazionale - dice Portale - aggravati dalla pandemia con ripercussioni che ancora pesano su famiglie, anziani e mondo del lavoro ha assunto particolare importanza rispetto al passato. Oggi, infatti, l’Istituto è chiamato sempre più spesso a dare risposte concrete in tempi certi e con rapidità. Il mio impegno e di tutto il comitato sarà indirizzato nel collaborare strettamente con la direzione provinciale, nel rispetto dei propri ruoli, per realizzare un modello organizzativo innovativo e più vicino quotidianamente alle esigenze del territorio, dei lavoratori, dei cittadini, delle imprese. 

Il Comitato provinciale dell’Inps è costituito, a titolo gratuito, da rappresentanti dei lavoratori dipendenti, dei quali uno in rappresentanza dei dirigenti di azienda;    rappresentanti dei datori di lavoro; rappresentanti dei lavoratori autonomi. Partecipano, con voto consultivo, rappresentanti dei Ministeri vigilanti; il dirigente della sede provinciale dell'INPS o un suo delegato; un rappresentante della Regione Siciliana.

Il comitato svolge diverse funzioni in ambito previdenziale, tra queste: decide in via definitiva sui ricorsi amministrativi in materia di prestazioni di carattere sia previdenziale sia assistenziale; decide sulle domande di differimento degli adempimenti contributivi per ferie collettive; elabora relazioni periodiche da trasmettere al consiglio di amministrazione e al consiglio di indirizzo e vigilanza sull'andamento del contenzioso amministrativo. 

(rn)

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI