ELEZIONI RSU 2015: ECCO LA SQUADRA DELLA CISL UNIVERSITÀ DI CATANIA

10/02/2015 12:55

Care colleghe e cari colleghi, sottopongo con grande orgoglio alla vostra attenzione, alcuni dei componenti della squadra della Lista RSU Cisl Università candidati alle prossime elezioni, il cui rinnovo è previsto nei gg. 3,4,5 marzo

Partendo da sinistra abbiamo Federico Parrinello, Maria Sanfilippo, Barbara Russo, Ennio Li volsi, Giuseppe Melchiorri, Angela Baldacchino, Dario Maccarronello, al mio fianco destro seguono Salvo Frischetto, Francesco Lombardo, VivianaArdita, Giovanna Iurato, Tino Pappalardo, Francesca Spampinato, Angelo Litrico, Nunzio Nicotra. Completano la squadra, assenti dalla foto per impegni d’ufficio, gli amici e le amiche, Anna Fidotta, Nino Guglielmino, Bice Immé, Gabriella Nicosia, Maurizio UcchinoCome è a tutti voi noto, il rinnovo della RSU è un grande appuntamento di democrazia attraverso il quale i dipendenti, scegliendo di confermare e rafforzare la presenza di un sindacato come la CISL Università che da sempre pone la contrattazione al centro della propria cultura e del proprio modo di fare sindacato, diventano protagonisti della propria rappresentanza.Di conseguenza è quindi sbagliato ritenere che l’azione sindacale sia di per sé generatrice di tensioni e conflitti: al contrario, contribuisce a prevenirli e, quando nascono, a risolverli. Ecco perché è importante la vostra straordinaria partecipazione al voto. Non dovete abdicare all’opportunità di rispondere in maniera forte e decisa a quella politica nazionale che in maniera insidiosa vuole sottrarre spazi e prerogative all’azione sindacale e alla sua rappresentatività.Dobbiamo essere decisi e fermi contro chi punta a ridimensionare o negare gli spazi negoziali in cui si esercita l’agire sindacale, e vuole mettere all’angolo anche le attese e i diritti dei lavoratori.Per tali ragioni l’elezione non deve essere vissuta dai lavoratori dell’Ateneo, come un momento inutile.

Anzi, ancor di più, a livello locale, ACCENDERE le RSU della lista Cisl Università di Catania ha anche lo scopo di legittimare il lavoro che finora abbiamo fatto e che vogliamo continuare a svolgere con la serietà e credibilità che ci avete riconosciuto e con i limiti che abbiamo avuto sia in termini di agibilità sindacali che normativi. È a voi noto che la sottoscritta e i dirigenti della Cisl Università non abbiamo nessun distacco sindacale e che ci muoviamo con i pochi permessi sindacali che la mannaia di Renzi ha improvvidamente tagliato (a titolo esemplificativo per l’anno 2015 alla scrivente e a tutto il gruppo dirigente Cisl Università sono state riconosciute 76 ore di permessi sindacali).Tutto ciò però non ci scoraggia. Ci conoscete e sapete, che non promettiamo miracoli o millantiamo promesse.Abbiamo però le idee chiare su ciò che è fattibile e praticabile a livello decentrato, dal punto di vista normativo e contrattuale, affinché i lavoratori siano ritenute risorse e non persone da perseguire o sminuire. Al contrario è importante che agli stessi lavoratori sia dato un giusto riconoscimento di dignità e valore per il lavoro che sono chiamati a svolgere quotidianamente, in barba alle etichettature denigratorie che nella generalizzazione offendono la professionalità dei singoli.Per queste ragioni vi chiedo di rafforzare il lavoro della Cisl Università, esprimendo due preferenze che potete scegliere, tra gli amici conosciuti, anche nelle precedenti elezioni da sempre a fianco della Cisl, e tra i volti nuovi che con tanto entusiasmo e voglia di fare spendono, anche loro volontariamente, il tempo libero per tutti noi.Il lavoro è tanto e non ci scoraggia, anche perché le premesse in Ateneo sono positive. Rivolgo ancora una volta un grazie sentito al gruppo che affianca la Federazione Cisl Università che mi onoro di avere all’interno dell’organizzazione, e a tutti voi che ci sceglierete.E’ importante che i lavoratori imparino a non essere i nemici di se stessi. Pertanto: Viva i dipendenti dell’Ateneo di Catania.
Il Segretario Generale ProvincialeAntonella Lanzafame