Home  -  News

New article

New article

29/04/2015 19:04

L’analisi al consiglio generale di oggi

Rotolo (Cisl CT): «Le opportunità di sviluppo ci sono ma occorrono azioni concrete su eccellenze, area vasta, sblocco di risorse» 

Catania, 29 aprile 2015 – Sette anni di crisi hanno messo a terra l’economia di Catania: 29mila disoccupati in più, 15mila inattivi in più, due punti in meno di tasso di occupazione. È il quadro di emergenze descritto oggi, a due giorni dalla Festa del Primo Maggio, nel corso del consiglio generale della Cisl etnea ospitato dal Rettorato dell’Università di Catania.

A discuterne con Rosaria Rotolo, segretaria generale della Cisl catanese, Mimmo Milazzo segretario generale della Cisl siciliana e il segretario confederale Maurizio Bernava, la platea di delegati, componenti di Rsu, Rsa e Sas della Cisl. 

Nella relazione di Rosaria Rotolo, i dati citati non lasciano spazio a dubbi. «Celebreremo la Festa del Lavoro che non c’è – ammette – in tutti i settori, commercio, edilizia, agricoltura, servizi, formazione professionale, precari, teatri, call center. Ma dal privato al pubblico, l’emergenza non cambia. Gli enti locali sono bloccati dai tagli alla spesa e non sanno riorganizzare le risorse per garantire i servizi. Sono cinque i Comuni catanesi in dissesto e sette obbligati ai piani di rientro, tra cui Catania; l’80% dei 28 Ipab etnei, gli istituti pubblici di assistenza, è commissariato, e i 2100 lavoratori lamentano mancate retribuzioni da 5 mesi a 5 anni.

Quest’anno a Pozzallo, il Primo Maggio sarà anche l’occasione per sollecitare solidarietà e accoglienza ai migranti. «Perché l’integrazione può voler dire sviluppo e lavoro, perché i diritti vanno rispettati. Ma la Festa del Lavoro assume un significato particolare in una Sicilia i cui territori sono penalizzati da una classe politica e amministrativa priva di una visione strategia adeguata. E ne sono prova i ritardi nella programmazione della spesa dei fondi europei ». 

«Il fallimento della rivoluzione crocettiana delle Province – ricorda Rotolo – ha causato a Catania, in due anni, dal 2012 al 2014, 200 milioni in meno di investimenti per manutenzioni stradali, scuole superiori e strutture turistiche. Per questo vogliamo incontrare la nuova commissaria della Provincia e sollecitare uno sblocco che darebbe ossigeno al settore delle costruzioni».

Eppure a Catania non mancano le eccellenze. «Attorno alla microelettronica, alle nuove energie, alla farmaceutica, ai centri di ricerca – sottolinea – è possibile costruire nuovo indotto e opportunità per il lavoro ma si devono risolvere i nodi del credito e dell’energia, quest’ultima lasciata colpevolmente priva di un piano regionale.

Non sono da meno i progetti di Area vasta. «Il distretto del SudEst deve diventare occasione per sviluppare le filiere industriali, dell’agroalimentare e del turismo, per investire in infrastrutture e sbloccare le attività edilizie. Siamo preoccupati ad esempio per le risorse destinate alle città metropolitane: sono 100 milioni di euro per l’emergenza abitativa, il decoro urbano, i trasporti, l’inclusione sociale. Ma bisogna passare dalle parole ai fatti, con politiche energetiche e del credito adeguate». 

Rotolo ha infine ricordato il ruolo della Cisl nella contrattazione territoriale e nell'impiego dei fondi Pac servizi di cura: «È stato determinante il confronto con i Comuni per indirizzare i progetti per assistenza ad anziani e infanzia, la conferma della necessità che la politica deve confrontarsi per ottenere risultati per i cittadini». 

Una politica che fa tutto da sola è stata criticata tanto da Milazzo che da Bernava. Il primo descrivendo ritardi e fallimenti della politica regionale ha esortato «un salto di qualità nella gestione del welfare e della sanità»; il secondo, ricordando la campagna Cisl nazionale per una proposta di legge di iniziativa popolare per un fisco più equo ha evidenziato «l’opportunità di arrivare a un modello fiscale coraggioso e solidale».

 

I DATI

OCCUPAZIONE

2007: 309mila

2014: 292mila (-5%)

Tasso occupazione 2014: 38,9%

 

DISOCCUPAZIONE

2007: 40mila

2014: 69mila

 

INATTIVI

2007: 368mila

2014: 383mila (+4%)

 

IMPEGNO INVESTIMENTI PROVINCIA REGIONALE

2012: 294 milioni

2014: 94 milioni

 

COMUNI

In dissesto: 5, Aci S.Antonio, Caltagirone, Palagonia, Santa Venerina, Scordia

Piano di rientro: 7, Catania, Giarre, Riposto, Tremestieri Etneo, Militello, Mirabella Imbaccari, S.Maria di Licodia.

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI