ALUNNI CON DISABILITÀ. IMPORTANTI DISPONIBILITÀ DELL'ASSESSORE SCAVONE PER L'AVVIO DELL'ANNO SCOLASTICO
01/09/2020 14:13
Oggi l'incontro al Palazzo della Regione
Salvaguardata l'attività prestata finora. Futuri progetti migliorativi. Controllo della spesa.
Applicazione del CCNL. Conferma delle somme alle Città metropolitane. Pubblicazione linee guida per AsaCom
Catania, 26 agosto 2020 - «Valutiamo positivamente l’esito dell’incontro di oggi con l’assessore regionale alla Famiglia, Antonio Scavone, sollecitato dal sindaco del Comune di Paternò e dal sindacato confederale catanese, per le questioni che riguardano l’avvio del prossimo anno scolastico per gli alunni con disabilità. In particolare, tale incontro si rendeva necessario dopo il recente parere del Consiglio di giustizia amministrativa che assegnava la competenza per le azioni primarie dell’assistenza igienico-personale degli alunni al personale ATA della scuola».
Lo dichiarano Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, Armando Coco, segretario generale della Cisl Funzione Pubblica, e Lucrezia Quadronchi responsabile dello Sportello Cisl per la disabilità.
«Abbiamo apprezzato la disponibilità mostrata dall’assessore, in considerazione della delicata fase che stiamo attraversando e in attesa della formazione del personale degli istituti scolastici - aggiungono - per mettere in atto progetti migliorativi per gli alunni con handicap complesso attraverso il personale delle cooperative finora impiegato. Si tratta, cioè, migliorare l’assistenza igienico-personale anche oltre l’orario della didattica e di salvaguardare l’attività professionale di lavoratrici e lavoratori che prestano tale attività da oltre un decennio».
«Abbiamo anche accolto con favore - continuano Attanasio, Coco e Quadronchi - l’impegno per un maggior controllo sulla spesa, per l’applicazione del CCNL sottoscritto dalle organizzazioni maggiormente rappresentative e la conferma delle somme devolute alle città metropolitane per garantire il servizio. Su richiesta della Cisl, l’assessore Scavone ha poi dato la propria disponibilità a emanare una circolare per esplicitare meglio che cosa si intende per “progetti migliorativi”».
«L’assessore ci ha ancora comunicato che il 30 agosto, tenendo conto delle osservazioni nel frattempo fatte dai soggetti sociali, saranno pubblicate le linee guida regionali per la figura professionale dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione (AsaCom) degli alunni con disabilità. È un importante passo avanti per garantire uniformità sul tutto il territorio siciliano del servizio prestato e la tutela dei diritti dei lavoratori Infine, Scavone ha accolto la proposta di un tavolo permanente territoriale per definire un accordo di programma perché l'anno scolastico parta in sicurezza per tutti, compresi gli alunni con disabilità».(rn)