Elezioni RSu Gruppo Enel, la Flaei Cisl Catania conferma la propria presenza

12/06/2024 14:13

Gli esiti della consultazione

Risultato nel solco della continuità. Vasta partecipazione al voto: oltre l'80%. Necessario confronto più serrato sul futuro della 3Sun

Catania, 18 maggio 2024 - Ottima affermazione della Flaei Cisl nel gruppo Enel in provincia di Catania, nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu- Rlsa. Le candidate e i candidati della Flaei hanno ottenuto il 48 per cento dei consensi nell’Unità territoriale Catania di E-distribuzione (34% Filctem; 9% Uiltec; 6% Ugl; 3% Cisal) e il 19 per cento nello stabilimento 3Sun Gigafactory

«Si tratta di un risultato largamente positivo, di cui ringraziamo tutti i lavoratori di Enel, di Enel Green Power  e di 3Sun che va nel solco della continuità – dichiarano Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania assieme a Giuseppe Passanisi, segretario Flaei Cisl etnea – e che ci impone di essere sempre più responsabili e coscienti dell’importante partita della transizione energetica di cui Enel è protagonista e in cui il settore elettrico è assolutamente strategico.
«In tale prospettiva, dobbiamo impegnarci per costruire un sindacato moderno, riformatore, partecipativo - aggiungono - ma fermo nella difesa della centralità dei lavoratori, delle loro tutele e del welfare. A Catania, dobbiamo continuare a pretendere concreti interventi di riqualificazione della zona industriale e il suo adeguamento in termini di logistica, infrastrutture e sicurezza.  Occorre anche un confronto più serrato sul sito industriale di 3Sun, dando certezze alle lavoratrici e ai lavoratori del sito, sul futuro prospettato dall’azienda anche con l’ampliamento e la nuova produzione che dovrebbe dare avvio alla Gigafactory».
«È opportuno infine sottolineare la vasta partecipazione al voto, che ha superato l’80 per cento, frutto anche dell’accordo che ha visto prevalere le ragioni sostenute dai lavoratori, in conclusione della lunga vertenza che ha visto il fonte sindacale contrapporsi in modo unitario alle politiche industriali del nuovo management di Enel».