ASSUNZIONI SAC SERVICE, SOLO UN PRIMO PASSO VERSO UN LAVORO PIÙ DIGNITOSO
11/03/2020 13:45
Lavoro in aeroporto
Estendere le ore ai part-time e i mesi agli stagionali
Catania, 28 febbraio 2020 - «L’assunzione a tempo indeterminato dei 234 lavoratori da parte della Sac Service è una buona notizia, ma è sola una tappa della lunga battaglia per dare a questi e agli altri lavoratori del settore, dignità e concreta fuoriuscita dalla precarietà e/o del basso salario, con l’aumento delle ore ai part-time e l’estensione del periodo lavorativo agli stagionali».
Lo affermano Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania e Mauro Torrisi segretario provinciale della Fit Cisl etnea.
L’importanza del risultato è nel poter contare ora su personale giovane, competente e ben formato, che finora era stato chiamato solo nei momenti di maggior traffico a Fontanarossa. Quindi per periodi e orari limitati che non davano ai lavoratori la possibilità di pianificare il proprio futuro».
Ora averli legati all’azienda con contratti a tempo indeterminato dovrà essere solo il primo passo perché si estenda maggiormente il part-time di 5 ore e aumenti da 4 mesi a 12 mesi il periodo di attività lavorativa, anche grazie all'aumento del traffico aeroportuale. L'obiettivo che la Cisl intraprenderà sarà quello di combattere la povertà retributiva (e contributiva) e di offrire analisi e proposte per superare tali questioni».
(rn)