CISL MEDICI, UN NUOVO CCNL ANCHE PER I 3800 DIRIGENTI MEDICI E SANITARI CATANESI
06/02/2020 17:33
Corso di formazione all'ospedale Cannizzaro
Aumenti economici di 190 euro e separazione degli incarichi dirigenziali
Catania, 18 gennaio 2020 - Un contratto arrivato dopo 10 anni, con un aumento di 190 euro e la separazione degli incarichi dirigenziali tra gestionali e professionali. Ne usufruiranno anche i 3000 dirigenti medici e veterinari e gli 800 dirigenti delle professioni sanitarie della provincia di Catania.
Sono alcune delle peculiarità del nuovo contratto nazionale di lavoro per la dirigenza medica e sanitaria siglato il 19 dicembre scorso. Il nuovo CCNL è stato illustrato nel corso di formazione organizzato dalla CISL Medici di Catania e ospitato ieri dall’Azienda Ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro.
«Il nuovo contratto – ha sottolineato il dottor Massimo De Natale, segretario provinciale Cisl Medici Catania – arriva dopo un’attesa di dieci anni e rappresenta un nuovo passo avanti nell'organizzazione nel servizio sanitario che a Catania presenta sedi di importanti centri di eccellenza».
Dopo i saluti di Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl catanese, e dei dottori Salvatore Giuffrida e Diana Cianà, rispettivamente direttore generale e direttore sanitario dell’AOE Cannizzaro, sono stati illustrati in modo esaustivo gli obiettivi raggiunti del contratto, dal punto di vista economico e normativo e sulle novità della responsabilità professionale della dirigenza.
Gli aspetti del contratto sono stati oggetto della relazione da parte del dottor Biagio Papotto, segretario generale CISL Medici nazionale e firmatario del contratto, e dall’avvocato Domenico Francesco Donato, consulente giuridico della CISL Medici. L’incontro è stato moderato dal dottor Mario Raspagliesi, segretario aziendale Cisl Medici dell’AOE Cannizzaro.
(Nella foto, da sin. De Natale, Donato, Raspagliesi, Papotto)