Scordia (Catania), la Fai Cisl consegna il Parco Turati bonificato alla comunità

12/06/2024 15:17

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente

Evento nell'ambito della 6a edizione della campagna ecologica nazionale "Fai bella l'Italia"

Catania, 6 giugno 2024 – Riqualificare il verde pubblico, promuovere la difesa dell'ambiente e del lavoro, diffondere la cultura del rispetto del bene comune. Con questi obiettivi la Fai Cisl Sicilia (Federazione agroalimentare e ambientale della Cisl) ha consegnato ieri, mercoledì 5 giugno, il Parco Turati alla comunità di Scordia, dopo un intervento straordinario di pulizia. L’evento si è tenuto nell'ambito della sesta edizione della campagna ecologica nazionale “Fai bella l’Italia”, organizzata dalla Fai-Cisl, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’ambiente.

Alla manifestazione erano presenti per la Cisl: i segretari generali Sebastiano Cappuccio (Cisl Sicilia); Adolfo Scotti (Fai Cisl Sicilia); Maurizio Attanasio (Cisl Catania); Alfio Turrisi (Fai Cisl Catania) e i segretari delle altre federazioni siciliane della Fai Cisl.

Per l’amministrazione comunale di Scordia presenti il sindaco Francesco Barchitta; il vice sindaco Gaetano Calandra; gli assessori Pino Ventura, Giuseppe Calleri, Egle Milga; il presidente del consiglio comunale Rocco Sciacca.

Sono intervenute rappresentanze scolastiche dell’istituto comprensivo “Salvo Basso” e del liceo scientifico “Ettore Maiorana”, volontari dell’Associazione “Balzoo Scordia” e della Misericordia, i beneficiari del progetto SAI (Sistema-accoglienza-integrazione) ospiti della cooperativa Iride.

Il Parco Turati, nei giorni scorsi, è stato oggetto di un’operazione straordinaria di pulizia organizzata dalla Fai Cisl, che ha visto all’opera numerosi dirigenti sindacali, volontari e cittadini. Ieri, è stata anche scoperta una targa che ricorda l’evento e promuove la difesa del verde e del bene comune.

Le dichiarazioni:

Cappuccio (Cisl Sicilia): «La Fai assieme alla Cisl sta mettendo grande impegno nel sostenere i temi dell’ambiente perché stiamo attraversando una fase delicata di come affrontare i temi del dissesto idrogeologico, della grave carenza di acqua, della forestazione, delle bonifiche nel territorio siciliano. La questione ambientale è importante per lo sviluppo e l’occupazione, ma anche per il futuro delle nostre comunità e il rilancio dell'intera regione, e per tale motivo la Cisl vuole che diventi centrale anche attraverso investimenti forti che esistono col PNRR, con i fondi comunitari».

Attanasio (Cisl Catania): «La presenza delle giovani generazioni è importante perché vogliamo diffondere la cultura del rispetto dell'ambiente e del bene comune, associando la tutela del verde con quello della persona e del lavoro».

Scotti (Fai Cisl Sicilia): «Oggi si parla tanto e dovunque di tutela dell'ambiente, il nostro vuole essere un piccolo segnale concreto che vogliamo dare non solo a questa comunità, ma a tutta la Sicilia, perché l'ambiente è un patrimonio di tutti, ci viviamo tutti e lo dobbiamo curare tutti».

Turrisi (Fai Cisl, Catania): «Siamo orgogliosi che quest’anno, per la campagna nazionale “Fai bella d'Italia” della Fai Cisl, la scelta in Sicilia sia caduta sul sito di Parco Turati, a Scordia. È un’occasione per promuovere nella nostra comunità la cultura del rispetto e della tutela ambientale, in ogni fascia di età».

Barchitta (sindaco di Scordia): «Devo ringraziare tutta la dirigenza regionale e locale della Cisl e della Fai Cisl. È una bellissima iniziativa e un bell'esempio di collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni e cittadini. È stato fatto un intervento significativo per la comunità e merita il nostro apprezzamento. Speriamo sia un segnale incisivo anche per gli studenti e i giovani presenti, per riuscire a sensibilizzarli e per comprendere che l'ambiente è la nostra casa e che vale la pena mantenerlo pulito».

La campagna nazionale “Fai bella l’Italia” è un'iniziativa della Fai Cisl (la federazione cislina dei braccianti, alimentaristi, forestali, addetti dei consorzi di bonifica e altre attività connesse) che, ogni anno, su tutto il territorio nazionale, svolge attività volte a riqualificare aree verdi e beni comuni per sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese verso la salvaguardia del territorio.