Home  -  News

Casa di comunità all'ex poliambulatorio di Misterbianco, Cisl: «Opportunità per la rinascita della struttura e la sanità locale»

Casa di comunità all'ex poliambulatorio di Misterbianco, Cisl: «Opportunità per la rinascita della struttura e la sanità locale»

12/03/2025 17:53

I lavori appaltati da Invitalia 

Progetto che risponde alle richieste della Cisl per la riapertura della grande struttura in disuso dal 2016 

Catania, 3 marzo 2025 - «L’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’ex Poliambulatorio di via Galilei a Misterbianco rappresenta una notizia di grande rilevanza per la comunità locale, in linea con le finalità della missione 6 “Salute” del PNRR. Questo progetto risponde a una lunga richiesta della Cisl di Catania, che ha sollecitato da tempo la riapertura e il rinnovamento della struttura».

Così commenta Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, l'annuncio del sindaco Marco Corsaro sulla consegna dei lavori dall'Asp appaltati da Invitalia, per la riconversione del poliambulatorio di Misterbianco.

«La trasformazione dell’edificio in una Casa di Comunità - continua - rappresenta una grande opportunità per la cittadinanza di Misterbianco. Da anni, infatti, la struttura era caduta in disuso, e ora si offre finalmente la possibilità di rispondere alle necessità di una riforma della medicina di prossimità. Questo, oltre a decongestionare gli ospedali e, quindi, le liste d’attesa per le visite specialistiche, contribuirà all’ampliamento del distretto commerciale con un presidio sanitario vicino ai luoghi di vita e lavoro.
Un obiettivo fondamentale, auspicato dalla Cisl, è che la Casa di Comunità riunisca tutti i servizi oggi sparsi sul territorio, come il consultorio, la medicina legale e l’ufficio vaccinazioni, migliorando l’efficienza del sistema sanitario locale».
«La Cisl - conclude Attanasio - continuerà a vigilare affinché i lavori partano rapidamente e vengano completati nel più breve tempo possibile e attraverso le sue articolazioni di Funzione Pubblica e Medici, siano garantiti i contingenti del personale necessario per una gestione adeguata della struttura. Il tutto, nel pieno rispetto del diritto alla salute dei cittadini di Misterbianco e dei comuni limitrofi».

(rn)

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI