Home  -  News

Elezioni Rsu settore pubblico, Attanasio (Cisl):  «Affermazione e ampio consenso per il nostro modello sindacale»

Elezioni Rsu settore pubblico, Attanasio (Cisl): «Affermazione e ampio consenso per il nostro modello sindacale»

24/04/2025 17:45

Commento dopo i risultati definitivi

Attanasio: «Premiato un modello partecipativo e responsabile che crede nella contrattazione come strumento per garantire diritti e tutele ai lavoratori»  

Catania, 19 aprile 2025 -  «I dati definitivi delle RSU confermano un’importante vittoria della Cisl Funzione Pubblica e un ampio e consolidato consenso per le liste Cisl FSUR (Federazioni Scuola Università e Ricerca). Una meritata affermazione delle nostre liste presenti nella stragrande maggioranza degli enti del settore pubblico: Enti Locali, Sanità, Enti dello Stato e Parastato, così come nei settori dell’Istruzione e della Ricerca». 

È quanto afferma Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, a conclusione della tornata elettorale per la Rappresentanza sindacale unitaria del settore pubblico impiego e istruzione. 

«È il risultato di un grande lavoro svolto dalla segreteria provinciale della Cisl FP guidata dal suo segretario generale Danilo Sottile, in forte sinergia con la Cisl provinciale e la collaborazione di Federazioni aderenti. Così come l’importante affermazione della FSUR guidate da Barbara Mannino, segretaria generale Cisl Scuola, e da Antonella Lanzafame, segretaria generale Cisl Università, rappresenta un chiaro riconoscimento delle scelte operate dalla nostra organizzazione, impegnata nella costruzione di un modello di rappresentanza che sia partecipativo, responsabile e concertativo. Un modello che crede fermamente nella contrattazione sindacale come strumento unico ed efficace per garantire diritti e tutele sempre più forti per i lavoratori e le lavoratrici che rappresentiamo».

«Desideriamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento non solo alle donne e agli uomini del lavoro che, in questi tre giorni, hanno scelto il processo democratico di rappresentanza recandosi alle urne con la volontà di partecipare, far sentire la propria voce e dare il proprio giudizio sull’operato delle nostre federazioni e della Cisl, ma anche a tutti coloro che hanno liberamente deciso di candidarsi e di sostenere le nostre liste con il proprio voto, nonché a quanti si sono candidati con spirito di servizio e amore verso la Cisl».
«Questo grande risultato - conclude Attanasio - non può rappresentare per noi un punto di arrivo, ma piuttosto un ulteriore rafforzamento del nostro impegno sindacale e sociale. Vogliamo continuare a fare sindacato nei luoghi di lavoro, a fianco delle persone, per le persone. Il rafforzamento della nostra rappresentanza sindacale, sancito dal voto, è di buon auspicio per il rinnovo dei contratti in attesa di negoziazione e per tutti gli altri obiettivi che la nostra organizzazione continua a perseguire con determinazione».

(rn)

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI